Sono passati dieci anni dalla ripresa delle attività della Banda, quando, sotto la guida di Barbara Agnello, molti ex componenti della storica formazione costituita e guidata dal maestro Rosario Agnello, si sono ritrovati con entusiasmo a riprendere in mano lo strumento musicale e gli spartiti.
Successivamente dopo aver rimesso in piedi il gruppo portandolo all’esibizione in diversi concerti sia a La Maddalena che in Gallura, la professoressa Agnello ha passato la mano della direzione a Luigi Macciocu che in questi ultimi anni, con la collaborazione dei componenti più esperti sta portando avanti le attività della Banda Musicale.
Dopo aver partecipato alle manifestazioni religiose cittadine la Banda Oratorio San Domenico Savio ha collaborato con l’Amministrazione Comunale con l’accompagnamento musicale delle più importanti cerimonie di carattere civile e militare.
In questi giorni, ha partecipato ad un piccolo concerto di Marce insieme alle altre realtà musicali isolane e alla Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno della Marina Militare.
Sabato 25 Maggio eseguirà un Concerto presso il Palco della Musica dove oltre ai brani in repertorio, sarà presentata la Marcia “Eroi Isulani” composta dal Maestro Lorenzo Pusceddu con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Recentemente la Banda, pur rimanendo all’interno delle attività dell’Oratorio San Domenico Savio, si è costituita giuridicamente in associazione, nominando quale presidente onorario il maestro Agnello, per tutti Sarino, presidente Mario Terrazzoni e direttore artistico Luigi Macciocu.
Le attività, all’insegna della tradizione, si svolgono con lo spirito di amicizia che ha sempre contraddistinto il gruppo. È intendimento dell’Associazione riprendere i corsi di studio di propedeutica musicale, teoria, solfeggio e strumento. A questo proposito la San Domenico Savio, invita tutti i bambini/e (dagli otto anni), ragazzi/e e adulti che vorrebbero intraprendere lo studio della musica e di uno strumento musicale a prendere contatto con i seguenti recapiti: 3472214151 Luigi o 3518896196 Mario.
Le attività e le lezioni, come tradizione, saranno a titolo gratuito e si svolgeranno nei locali della nuova Sala Musica messi come sempre a disposizione dal parroco don Andrea Domanski.
M.M.