Home » News » News » Questo sabato e domenica si vota per le Europee. Ecco i 16 candidati sardi

Per sabato 8 e domenica 9 giugno, sono state indette le votazioni per le Europee. Come sempre, per i Sardi, farsi spazio tra gli scranni del Parlamento europeo sarà complicato, se pur non impossibile, a causa di una legge assurda che ci obbliga a giocarcela con i vicini di casa, i siciliani che, come noto, registrano molti più abitanti.
Una disparità che va avanti da sempre e che i nostri rappresentanti sardi in Parlamento non riescono ad azzerare.

Per le prossime elezioni, sono 16 i sardi che ambiscono all’Europa ai quali si aggiunge con Sinistra Italiana-Avs Ilaria Salis (nata a Milano ma di origini Sarde, più precisamente Cagliaritane), Sempre in corsa con Avs c’è Francesco Muscau, coordinatore regionale dei Verdi. Nel PD la psicologa Angela Quaquero, ex presidente della Provincia di Cagliari. Per il M5s Cinzia Pilo e Matteo Porcu, mentre con il movimento di Michele Santoro “Pace, terra, dignità” ci sono Gianni Fresu, ex segretario regionale di Rifondazione comunista, Elisa Monni (Liberu) e Federica Baccoli.

Fratelli d’Italia mette in campo il deputato Salvatore Deidda. Nella lista Forza Italia-Riformatori-Noi moderati sono candidati l’esponente dei Riformatori sardi Michele Cossa e l’ex sindaca di Lula e già eurodeputata Maddalena Calia. La Lega schiera, l’ex senatrice nuorese Lina Lunesu. La coordinatrice regionale del Popolo della famiglia, Barbara Figus, è schierata con Libertà, il cartello elettorale di Cateno De Luca. Azione punta su Nicola Trudu, Martina Benoni e Gianfranco Damiani. Per Stati Uniti d’Europa c’è Pierina Putzolu (Psi).

M.M.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità