Aderendo all’ambito unico nel 2006 anche La Maddalena, come la maggior parte delle Città della Sardegna, ha trasferito le sue competenze in materia di servizio idrico, fognature ecc… ad Abbanoa.
E pensare che il nostro servizio era un vero e proprio gioiello, con tutte le difficoltà del caso per carità, ma perlomeno si poteva contare sul personale fisso in loco munito di propri mezzi.
Oggi nessuno si è ancora abituato al servizio offerto da Abbanoa e sarà veramente difficile poter tornare indietro mancando personale, strutture e veicoli. Della serie: “ormai il danno è fatto”.
Certo, perché pochi o nessuno sono soddisfatti. Soprattutto all’isola si registrano problemi continui ed il bello è che nessun ente può intervenire, quando c’è un problema legato a servizi idrici o fognari, se non la stessa Abbanoa. Neanche finito l’intervento, comunicato ieri, che subito sarà necessario intervenire per l’ennesima perdita di via Indipendenza.
Fiumi d’acqua sono scorsi nella giornata di ieri e sembrerebbe che già da questa mattina interverranno gli operai di Abbanoa.
Oltre al danno si pensi alla perdita di un bene così prezioso come l’acqua.
M.M.