I giovani maddalenini continuano a laurearsi nella prestigiosissima sala del Consiglio Comunale.
Situata nel palazzo municipale del 1906, ricco di cimeli del ‘700 e dell’800, non ha nulla da invidiare alle sedi per discutere le tesi degli atenei più rinomati.
La bellissima iniziativa nasce in un
periodo di necessità, quando durante il periodo dell’emergenza sanitaria Covid la giunta comunale deliberò di autorizzare l’utilizzo della sala Consiglio per discutere le tesi di laurea. Da allora, nonostante l’emergenza sia fortunatamente cessata, i giovani isolani possono continuare a laurearsi presso la sala Consiglio per volontà espressa dell’amministrazione.
Nella delibera di giunta veniva disposto:
“Considerato che, questa amministrazione intende assicurare, ai laureandi residenti nel Comune di La Maddalena, la giusta valorizzazione del momento conclusivo del loro percorso studi universitari attraverso l’utilizzo di una sede più appropriata per discutere la tesi.
Valutato che, l’aula del Consiglio Comunale, luogo istituzionale della massima assise della Città, rappresenta la sede più appropriata e prestigiosa.
Omissis…
LA GIUNTA DELIBERA
- Di concedere, per i motivi di cui in premessa, agli studenti laureandi residenti nel Comune di La Maddalena, l’utilizzo a titolo gratuito, comprendente la connessione internet ed eventualmente lo schermo televisivo, della sala Consiliare per la discussione virtuale della tesi di laurea e proclamazione.
- Di stabilire che, la richiesta di utilizzo della sala dovrà pervenire all’ufficio protocollo (con allegata idonea manleva da ogni responsabilità derivante da eventuali disservizi che compromettano l’ottimale svolgimento dell’evento) almeno 30 giorni prima della data della seduta di laurea. In caso di concomitanza di richieste per il medesimo giorno, verrà data priorità secondo l’ordine di arrivo.
- Di stabilire che, all’interno della sala consiliare potrà svolgersi esclusivamente la discussione della tesi e la proclamazione. Non saranno ammessi, per tutto il perdurare dell’emergenza Covid-19, festeggiamenti e le persone non potranno trattenersi oltre il tempo strettamente necessario.
M.M.