Uno dei più importanti interventi che sono stati conclusi o programmati a favore della scuola pubblica è senza ombra di dubbio quello dell’asilo nido comunale.
La struttura che ospitava i piccoli maddalenini era obiettivamente inadeguata, qualcuno in passato ha usato il termine “fatiscente”, ma non vogliamo essere troppo duri.
La situazione odierna è comunque completamente trasformata, l’amministrazione Lai, infatti, ha dato piena priorità a questo aspetto presentando un progetto di riqualificazione totale di tutto l’edificio sapendo cogliere l’opportunità del pnrr.
La Maddalena, infatti, è stata beneficiaria di un finanziamento di quasi un milione di euro, per la precisione 950.000 e non era ovviamente scontato considerata la grande difficoltà che hanno trovato altre realtà.
Un finanziamento non rimasto fine a se stesso che ha permesso di portare a termine tutte le fasi progettuali in tempi più che adeguati e soprattutto di aprire il cantiere.
L’immobile non ha cambiato solo look con bellissimi colori pastello della facciata che rendono sicuramente la struttura più gradevole soprattutto ai bambini, ma è stata adeguata a tutte le norme vigenti in materia di sicurezza, efficentamento energetico ed ampliamento dei posti a disposizione.
I lavori sono già a buon punto, l’obiettivo dichiarato dell’amministrazione è quello di concludere i lavori a fine settembre. Vedremo se saranno in grado di rispettare anche questa data.
Ovviamente, per il bene del paese, si spera di sì.
M.M.