La partita rievocativa dei fatti del 1943, che ha visto affrontarsi l’under 18 dell’Ilvamaddalena contro la squadra della Marina Militare, è terminata 7 a 3 a favore dei militari.
Rigorosamente in maglie biancoceleste i ragazzi dell’Ilva sono stati ampiamente sostenuti da familiari e amici che si sono recati presso il piazzale di Punta Chiara, messo a disposizione della Capitaneria di Porto, per assistere alla bella manifestazione.
Anche i militari della Scuola Sottufficiali hanno avuto al loro fianco i loro tifosi, non sono mancati, infatti, colleghi e qualche turista incuriosito.
Il campo da calcio gonfiabile a due passi dal mare ha reso lo scenario unico e suggestivo con particolari raccattapalle muniti di tender.
Un po’ come avveniva in passato quando il campo da calcio era proprio l’attuale piazza Umberto I.
La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, si è inserita nel calendario eventi previsti dalla regata velica Nastro Rosa Tour alla terza edizione consecutiva a La Maddalena.
La rievocazione storica ricorda i quasi mille militari del Regio incrociatore Trieste che si salvarono dal bombardamento aereo del 10 aprile del 1943 poiché scesero a terra per assistere ad una amichevole Ilva 1903 vs Marina Militare.
Non è dato sapere il risultato del tempo, ma senza dubbio è bellissimo ricordare questo avvenimento che potrebbe diventare appetibile anche dal punto di vista turistico.
M.M.