Il rilascio della cittadinanza italiana è sempre un momento solenne, ma il Sindaco Fabio Lai con la scelta di una data particolarmente simbolica l’ha resa davvero speciale. Sono state tre le donne che hanno giurato nella mani del Primo Cittadino fedeltà alla Repubblica, alla Costituzione alle leggi dello Stato. L’evento è avvenuto il “25 giugno” data della prima donna laureata al mondo.
Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è conosciuta come la prima donna laureata al mondo, avendo ottenuto la laurea in filosofia all’Università di Padova nel 1678.
Una scelta forte del Sindaco Lai che ha voluto sottolineare lo Stato di diritto, la tutela e il rispetto dei diritti politici e civili nonché delle libertà civili che garantisce una nazione come l’Italia.
“Il bellissimo momento non è solo quello del giuramento – afferma il Sindaco Lai – sarebbe veramente riduttivo per quanto sia comunque solenne ed importante. Quello che conta davvero è la riuscita di un percorso di integrazione e la piena convinzione di voler diventare cittadini di una grande Nazione, di una Italia che ha la Costituzione più bella del mondo”
M.M.