Una pagina di storia indelebile quella che è stata scritta ieri mattina presso Riva Trigoso.
Alle ore 11:30 è stata varata la Nave “Domenico Millelire” il nome dell’eroe isolano prima medaglia d’oro al Valor Militare che sconfisse Napoleone Bonaparte.
Dopo aver visto la realizzazione della splendida piazza 23 febbraio in tempi record (neanche 5 mesi) si pensava di aver visto tutto, invece dopo ben 97 anni abbiamo avuto anche il grande onore di assistere all’intitolazione di una nave in favore dell’eroe maddalenino.
Parliamo di un pattugliatore polivalente d’altura.
Eh sì, perché prima di questa nave con questo nome fu varato un regio sommergibile, per la precisione, con lo stesso nome rimasto nell’oblio del naviglio Militare per quasi un secolo.
Dopo due anni di interlocuzioni, di carteggio, di incontri e di richieste portate anche all’attenzione della Camera dei Deputati finalmente Nave Millelire è realtà.
Al varo erano presenti i discendenti Giuseppe Millelire e Franca Millelire madrina della cerimonia accompagnati dal Sindaco di La Maddalena Fabio Lai.
Una giornata di grande festa per la Città che ottiene un risultato dalla portata rarissima.
Non sono mancati alla cerimonia gli alti ufficiali Maddalenini: l’ammiraglio Gianfranco Annunziata ed il Comandante di Fregata Gianluca Miconi.
M.M.