Salvatore Vico nacque a La Maddalena il 12 agosto 1896. Era il quinto dei sei figli di Giovanni Maria Vico, postino, e di Giacomina Luccioni.
A fronte della sua perdurante fama positiva, il vescovo di Tempio-Ampurias, monsignor Sebastiano Sanguinetti, ha deciso di iniziare le fasi preliminari all’apertura della sua causa di beatificazione.
Nel marzo 2013, a seguito di una prima esplorazione sulla sua vita, è stato trasmesso il supplice libello alla Congregazione vaticana per le Cause dei Santi, che ha concesso il nulla osta l’8 maggio 2015.
Il 16 gennaio 2016, nella cattedrale di Tempio Pausania, monsignor Sanguinetti ha presieduto la sessione inaugurale della fase diocesana del processo sulle virtù e la fama di santità del Servo di Dio Salvatore Vico.
L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Fabio Lai, due anni fa, decise di ricordare l’illustre cittadino con una targa posizionata nella sua casa natale, targa che fu scoperta dal Sindaco insieme ad una suora maddalenina facendo parte dell’ordine fondato proprio da Padre Vico.
Da allora è nata la bellissima tradizione di celebrare ogni anno una messa il giorno del suo compleanno alla presenza dell’ordine delle suore di Gesù Crocifisso che si recano all’isola appositamente per questo motivo.
M.M.