Che sia il progetto più importante di tutti non è mai stato messo in discussione, ma la nostra Città lo aspetta davvero da troppi anni.
Realizzare il nuovo porto in centro spostando finalmente i traghetti in altro sito trasformerebbe l’economia della nostra Città.
Un tassello fondamentale è costituito dall’approvazione del PRP (Piano Regolatore Portuale) all’interno di questo strumento verranno indicate tutte le destinazioni nonché l’indicazione di ogni nuovo banchinamento.
Uno strumento che sembra stia volgendo al termine. Recentemente l’amministrazione Lai ha incontrato nuovamente i vertici degli uffici regionali per gli ultimi dettagli.
Eh sì il plurale è d’obbligo in quanto la complessità di questo strumento è determinata anche dal fatto che è necessario trovare la quadra con molti assessorati: Lavori Pubblici, Ambiente, Enti Locali e Trasporti.
Per la prima volta da quando si sogna questa opera è stata assegnata una delega specifica “delega al Waterfront” che allo stato attuale è in capo all’Assessore Valerio Pisano. Senza dubbio un messaggio chiaro sull’importanza che è stata data a questo tema.
Ovviamente si spera che per il bene di tutti indipendentemente dalle varie posizioni questo obiettivo venga centrato il prima possibile.
M.M.