Home » News » News » La Maddalena: un milione e mezzo per rilanciare l’imprenditorialità nelle isole minori

La Giunta regionale della Sardegna ha stanziato un milione e mezzo di euro per supportare l’avvio di iniziative imprenditoriali nei cinque Comuni delle isole minori: Porto Torres, La Maddalena, Carloforte, Calasetta e Sant’Antioco. Questo intervento, finanziato attraverso la priorità 4 “Occupazione Giovanile” del Programma Regionale FSE+ 2021-2027, mira a promuovere nuovi modelli di turismo innovativi e sostenibili, rafforzando la vocazione ambientale di questi territori a forte attrattiva turistico-ambientale.

Fondi per start-up e giovani imprenditori

L’obiettivo è chiaro: rilanciare l’occupazione e contrastare lo spopolamento di queste aree attraverso il sostegno a giovani imprenditori locali. Per ciascuno dei cinque Comuni coinvolti è stata destinata una quota fissa di 300.000 euro. I fondi sono rivolti a start-up guidate da giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, che risiedano o siano disposti a trasferirsi nei territori interessati. Ogni progetto potrà beneficiare di un contributo pubblico a fondo perduto fino a un massimo di 50.000 euro.

Il provvedimento è in linea con la strategia regionale volta a contrastare le problematiche legate all’insularità e a rafforzare i servizi territoriali per il lavoro, la formazione e il sostegno alle nuove imprese.

Seminario informativo a La Maddalena

Per illustrare le opportunità offerte da questo programma, a La Maddalena si terrà un seminario informativo sull’autoimprenditorialità. L’evento si svolgerà:

Quando: Martedì 19 novembre 2024, dalle 15:00 alle 17:00
Dove: Sala dell’ex Magazzini Ilva, località Cala Gavetta

Durante il seminario verranno approfonditi gli strumenti e le modalità per avviare attività imprenditoriali, in vista della prossima pubblicazione del “Progetto Isole Minori”. Gli interessati potranno ricevere informazioni sulle procedure per accedere ai finanziamenti e sulle iniziative di accompagnamento alle nuove imprese.

Un invito a innovare e valorizzare il territorio

Questo investimento rappresenta una grande opportunità per i giovani che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale e contribuire alla valorizzazione dell’identità territoriale e ambientale delle isole minori.

Per partecipare al seminario, è consigliata la preiscrizione inviando un’email a: aspal.cpiolbia@regione.sardegna.it.

Un passo importante per favorire lo sviluppo di modelli economici sostenibili e innovativi, in grado di attrarre nuovi flussi turistici e rafforzare le comunità locali.

M.M.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità