Un grande passo avanti per la sicurezza nelle scuole arriva dall’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Garibaldi” di La Maddalena. Ben 120 studenti e docenti sono stati abilitati all’uso del defibrillatore grazie al progetto “A scuola di primo soccorso”, promosso dalla Misericordia di Assemini in collaborazione con importanti istituzioni regionali e nazionali.
Le due giornate formative hanno coinvolto i partecipanti in attività teoriche e pratiche, con simulazioni di emergenze su manichini, preparando così la comunità scolastica ad affrontare situazioni di primo soccorso. Un impegno che proseguirà a maggio, con una seconda tranche dedicata alle classi quarte.
Luciano Podda, direttore del corso, ha elogiato l’impegno e la partecipazione dimostrata dai ragazzi e dal corpo docente, sottolineando il valore formativo dell’iniziativa. Il progetto, unico nel suo genere in Italia, è organizzato in collaborazione con la Direzione Regionale INAIL Sardegna, l’Italian Resuscitation Council, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Sardegna.
L’obiettivo va oltre l’abilitazione tecnica: si punta a formare cittadini responsabili e consapevoli, diffondendo la cultura della sicurezza e della solidarietà. In totale, il progetto coinvolgerà circa 17.000 studenti e docenti in tutta la Sardegna, unendo educazione e partecipazione civica.
M.M.