Il palco della musica situato nel cuore del nostro centro storico ha sicuramente una grande storta da raccontare.
La struttura di fine ‘800, i cui primi utilizzatori furono i musicisti militari poi nel tempo utilizzata anche dai civili, è un gioiellino storico di cui non tutti i comuni possono fregiarsi.
Per decenni abbandonato, il palco è stato recentemente restaurato e restituito alla Città con la sua funzione originale legata soprattutto a spettacoli musicali, ma come dimostrato si è rilevato ottimo sito anche per eventi di tipo culturale.
I decenni di abbandono hanno messo a dura prova la struttura che ha rischiato di essere persa definitivamente, solo grazie alla sensibilità dell’amministrazione nei confronti della storia locale è stato possibile procedere al restauro totale dell’opera che ha permesso di salvarla.
Da sensibilità del presente a mancanza di sensibilità del passato è stata invece l’approvazione del progetto che quasi venti anni fa permise di montare davanti all’opera (in piena piazza Umberto I) una struttura in ferro poco identificata che per anni ha coperto il monumento e facendo, forse, dimenticare un po’ a tutti il bel, se pur piccolo, polmone verde di contorno che oggi invece fa bella mostra di sè.
M.M.