Home » News » News » La Marina Militare e gli studenti del Liceo e Nautico di La Maddalena contro la violenza sulle donne

La Maddalena, 26 novembre 2024 – Presso il Teatro Primo Longobardo della Marina Militare, si è svolta la seconda giornata del “Progetto Scuola 2024/2025”, organizzata in occasione della “Giornata Mondiale sull’eliminazione della violenza contro le donne”. L’iniziativa, promossa dalla Marina Militare e dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), è stata coordinata dal Comandante Mauro Coppadoro e dalla psicologa militare Dr.ssa Maria Stella Paladin, con il patrocinio del Comune di La Maddalena. Hanno partecipato gli studenti del Liceo e del Nautico “Giuseppe Garibaldi”.

La conferenza ha affrontato temi fondamentali come il bullismo, illustrato dalla Dr.ssa Paladin, e gli effetti delle dipendenze, trattati dai professionisti del Servizio Dipendenze ASL, tra cui il Dr. Adriano Floris e la Dr.ssa Myriam Melillo. Un momento centrale è stato il focus sulla violenza di genere, guidato da esperte dell’Associazione Prospettiva Donna e della Regione Sardegna, tra cui la presidente Dr.ssa Patrizia Desole.

L’identikit degli autori di violenza, elaborato durante il convegno, ha offerto un’analisi dettagliata, mostrando come gli stereotipi di emarginazione sociale siano spesso fuorvianti. Gli esperti hanno sottolineato la necessità di sensibilizzare i giovani alla responsabilità personale e alla prevenzione.

La giornata si è conclusa con una passeggiata di solidarietà, che ha portato studenti e docenti fino a Piazza Comando, dove si è tenuto un momento commemorativo per le vittime della violenza. Tra gli interventi finali, il Sindaco Fabio Lai ha lodato l’iniziativa, elogiando gli studenti per l’impegno mostrato.

M.M.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità