Home » News » News » La Nova Pallacanestro La Maddalena: una storia di rinascita e passione

La pallacanestro a La Maddalena è rinata, e dietro questo straordinario ritorno c’è una storia fatta di passione, sacrifici e voglia di rivivere emozioni del passato.

La Nova Pallacanestro La Maddalena, fondata nel 2011 da Massimo Migliaccio insieme a Paolo Nespeca, Claudio Moreddu e Stefano Ferracciolo, aveva come obiettivo principale quello di riportare il basket al centro della vita sportiva isolana, raccogliendo l’eredità della gloriosa Corona Basket.

Negli anni d’oro, il palazzetto era gremito, la prima squadra brillava e tantissimi bambini affollavano i campi di minibasket. Tuttavia, il Covid-19 ha rappresentato un momento critico. Molti giocatori hanno abbandonato l’attività e il progetto sembrava destinato a fermarsi. Nonostante le difficoltà, Massimo Migliaccio non si è mai arreso. Dopo la pandemia, ha ripreso ad allenare piccoli gruppi di ragazzi, seminando una passione che oggi ha portato nuovi frutti.

Il 2023 segna una svolta. Grazie al supporto di Murphy Immobiliare, che ha scelto di credere nel progetto sponsorizzando la squadra, è stato possibile riformare una prima squadra composta esclusivamente da giovani maddalenini. Nessun acquisto esterno: solo passione locale.
Oltre alla prima squadra, che oggi milita in Promozione, sono attivi un settore giovanile con Under 17 e Under 13, un minibasket e un microbasket per i più piccoli, a conferma di un progetto che guarda al futuro.

“Il nostro obiettivo a lungo termine – spiega Matteo – è riportare la prima squadra in categorie di prestigio, coltivando il talento dei giovani maddalenini e diffondendo l’amore per questo sport.”

Alla guida della società c’è un team giovane e motivato: Matteo Migliaccio (figlio di Massimo), a soli 22 anni, ha assunto il ruolo di vicepresidente, deciso a dare visibilità al basket in un territorio tradizionalmente dominato da calcio e pallavolo.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica alle ore 17 al Palazzetto di La Maddalena, dove la squadra affronterà il Macomer in casa. Matteo, appena rientrato da Cagliari, sarà anche in campo, pronto a dare il massimo davanti a un pubblico che, settimana dopo settimana, si sta riscoprendo appassionato di basket.

La Nova Pallacanestro La Maddalena non è solo sport, ma un simbolo di rinascita e di orgoglio isolano.

M.M.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità