Si è tenuta ieri 6 Dicembre 2024, dalle ore 20.45, la serata inaugurale della XXI Edizione de “La Valigia Dell’Attore”, festival di cinema dedicato alla memoria di Gian Maria Volontè. Secondo atto di questo festival che omaggia e ricorda i 30 anni dalla scomparsa di Volontè, storico attore italiano al qule l’isola di La Maddalena è fortemente legato.
La serata di è stata introdotta da Boris Sollazzo e Fabio Ferzetti, che in maniera leggera e spassosa hanno accompagnato il pubblico in una prima infarinatura sul film. Sul palco è poi salito il regista del film, Francesco Zippel, che molto emozionato ha raccontato al numeroso pubblico in sala, il sentimento artistico che lo ha legato e che lo lega tutt’ora a Gian Maria Volontè.
Il regista si è detto onorato di poter raccontare con questo film documentario le gesta artistiche e non solo, anche un pensiero umano e politico, dell’uomo e attore Volontè.
Le parole del regista, cariche di commozione, sono state accompagnate da un forte applauso del pubblico.
«Questo è un film che andava fatto, lo stavamo aspettando!»
Ha successivamente affermato Fabio Ferzetti, che compare nel film. Infatti Ferzetti ha più volte affermato nella prima parte della serata di come e di quanto fosse necessario racconatare alle nuove generazioni l’importanza di un personaggio del calibro di Volontè.
Ha inoltre raccontato alcuni aneddoti su Volontè circa le gite in barca che hanno fatto insieme per mesi.
Subito prima della proiezione del film, è salita sul palco Giovanna Gravina Volontè, figlia dell’attore, che ha concluso il dibattito circa il film e ha annunciato il film ai presenti.
Il film è un documentario del 2024 distribuito da Lucky Red. Il film racconta tramite reperti storici e testimonianze autentiche di vari attori la vita artistica, personale e politica di Volontè.
Tra i volti che hanno parlato di Volontè figurano Giovanna Gravina Volontè, Angelica Ippolito, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Valeria Golino, Valerio Mastandrea e molti altri.
Francesco Zippel
Il film ha un taglio intimo e avvolgente, che intrattiene e accompagna lo spettatore. Insieme ai reperti storici e le testimonianze figurano numerose riprese di La Maddalena, che quasi fa da sfondo e culla lo spettatore in questo intimo ma necessario viaggio nella vita di Gian Maria Volontè.
Al termine della proiezione, il pubblico ha espresso il suo parere positivo con un sonoro applauso.
“La Valigia Dell’Attore” proseguirà oggi Sabato 7 Dicembre sempre alle ore 20.45, presso la Sala Primo Longobardo, con la proiezione del film “La mort de Mario Ricci”.
Articolo di Michael Bonannini