Home » News » News » Terzo incontro della XXI Edizione de “La Valigia Dell’Attore” – Una mattina di musica e letteratura nel cuore dell’operato di Volontè

Si è tenuta l’8 Dicembre 2024, dalle ore 10.00 la terza e ultima tappa della XXI Edizione de “La Valigia Dell’Attore”, festival di cinema dedicato alla memoria di Gian Maria Volontè. Secondo atto di questo festival che omaggia e ricorda i 30 anni dalla scomparsa di Volontè, storico attore italiano al quale l’isola di La Maddalena è fortemente legato.

La mattinata, tenutasi presso il Civico Mercato, è stata introdotta da Giovanna Gravina Volontè che ha rinnovato i suoi sentiti ringraziamenti al pubblico e agli ospiti.
Subito dopo sono stati accolti sul palco i cantanti e musicisti Joaquelin Demuro, Veronica Satta e Piergiulio Manzi, che hanno donato al pubblico una splendida interpretazione di alcuni brani in spagnolo e sardo.
E sulle note del trio, la mattinata ha dato luogo a numerose presentazioni di libri e saggi dedicati alla memoria di Gian Maria Volontè e il suo lascito come attore e uomo.

Il coordinatore di queste presentazioni è stato Fabrizio Deriu, che con professionalità e leggerezza ha fatto dialogare autori e curatori con il pubblico.

La prima autrice che ha parlato è stata Valeria Mannelli, autrice di “Gian Maria Volontè. L’immagine e la memoria”, affiancata da Paola Bortolaso e Mauro Genovese.
Autrice e curatori hanno parlato dell’importanza di un libro del genere e di come accingere agli archivi storici sia così fondamentale per la salvaguardia del patrimonio culturale italiano.
Successivamente ha preso parola Ilaria Floreano, la curatrice del libro “L’ultimo sguardo. Vita e morte di Gian Maria Volontè”, di Stefano Loparco.
La Floreano ha parlato invece della genesi del libro, rimasta nel cassetto per molto tempo fino a due anni fa e di quanto si fosse sentita onorata di aver svolto tale lavoro sulla figura di Volontè.
A seguire sul palco è salito Alberto Crespi, per presentare il volume monografico di “Bianco e Nero” interamente dedicato a Volontè. Inoltre sul palco, Gianluca Arcopinto, autore di “Libertè, Egalitè, Volontè”.
Insieme a loro sul palco si sono successivamente aggiunti Fabio Ferzetti e Felice Laudadio, per donare al pubblico altri spunti di riflessione e aneddoti su Volontè.
Infine l’ultimo autore salito sul palco è stato Giovanni Sevastano, autore di “Gian Maria Volontè. L’attore scultore”, che ha parlato del mestiere dell’attore e della grande maestria sempre proposta da Volontè.

Giovanna Gravina Volontè ha infine concluso la mattinata, chiudendo così questo Secondo Atto della XXI Edizione, sotto un sonoro e sentito applauso del pubblico.

Articolo di Michael Bonannini

Michael Bonannini

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità