Il sindaco di La Maddalena Fabio Lai, insieme al Presidente del Consiglio Giovanna Scotto, ha tenuto la tradizionale conferenza stampa di fine anno attraverso la quale ha illustrato gli obiettivi raggiunti nel 2024 ed annunciato la nuova programmazione messa in campo dall’amministrazione per il nuovo anno.
Fra i tantissimi temi toccati nel corso della conferenza si è discusso dell’emergenza sanitaria, materia di competenza regionale, che ha visto il comune impegnato nella progettazione del recupero della storica strutture dell’ospedaletto Garibaldi dei primi del 900 al fine di convertirlo in alloggi che, tramite idonea convenzione che verrà siglata insieme all’Asl Gallura, permetterà di sopperire alla mancanza di alloggi per il personale sanitario.
Successivamente il Sindaco Lai ha illustrato il progetto “Dopo di Noi” affermando che è uno di quei progetti che “vale il prezzo di un mandato” la cui fase progettuale è all’ultima fase. Una risposta che i genitori dei ragazzi speciali attendo da oltre venti anni che passo dopo passa sta diventando realtà.
L’attenzione, poi, si è spostata sull’attività delle opere pubbliche mostrando soddisfazione per le nuove opere concluse, quelle in progettazione e per la risoluzione delle incompiute ereditate.
Il 2024, secondo il Sindaco, è stato anche un anno che ha consolidato il nome di La Maddalena nei contesti europei e internazionali grazie all’ultimo riconoscimento ritirato a Bruxelles di “European Island of Sport 2025” prima isola di Italia ad ottenere questo titolo. Poi elogia la sua squadra: “senza il loro duro lavoro niente sarebbe stato possibile”.
“Portare a termine gli obiettivi del programma elettorale è sempre motivo di grande soddisfazione – afferma il Sindaco Lai – vedere quella parte di Città che viene riqualificata o un’opera che viene consegnata ai cittadini regala sempre grandi emozioni.
Programmare ed avere le idee chiare è una regola d’oro, nel 2024 abbiamo concluso l’incompiuta del Mercato Civico oggi parzialmente riconvertito in luogo per piccoli eventi nel cuore del centro storico. Dopo esserne entrati in possesso tramite un protocollo siglato con la Regione Sardegna abbiamo interamente riqualificato il lungomare Mirabello arteria che collega il centro storico al polmone verde di Caprera.Abbiamo realizzato lo street basket dedicato a “Marco Mascagni”, affidato i lavori per la realizzazione di un campo a nove per il settore giovanile ed affidato la progettazione per il rifacimento dei due campi da tennis di loc. Moneta.
Grazie ad un protocollo con la Marina Militare abbiamo ottenuto in concessione per 16 anni un’area per la realizzazione di nuovi parcheggi e le strutture sportive in disuso dell’ex caserma Faravelli. Nel campo del sociale abbiamo ottenuto strutture, reperito fondi e concluso l’iter progettuale del progetto “Dopo di Noi”.
Mentre dal punto di vista culturale è stata conclusa la progettazione del museo Lamboglia ed ottenuta l’intitolazione di una nave della Marina all’eroe Domenico Millelire.
Il Piano regolatore portuale, il progetto dei progetti, è quasi giunto al termine così come l’adeguamento del PUC al PPR dopo ben venti anni di attesa.
Non solo, abbiamo dato finalmente il via alla progettazione di una nuova stazione marittima ed altri progetti che abbiamo in programma per un 2025 che, ne sono certo, ci darà altre grandi soddisfazioni.”
M.M.