È morto all’eta di 85 anni Mauro Morandi, modenese di nascita che ha trascorso 32 anni sull’isola di Budelli come custode.
È morto il 4 Gennaio 2025, a 85 anni Mauro Morandi, ricoverato in una casa di accoglienza a La Maddalena.
La storia di Mauro Morandi è stata oggetto di studio e reportage negli anni, da molti quotidiani e televisioni nazionali, per poi avere una rilevanza anche internazionale.
Nel 1989 sbarca a Budelli e ne diventa il “custode”. Per anni ha quindi vissuto come un eremita, lontano dalla società, dal mondo mondano e dal chiasso.
Per 32 anni ha svolto la sua attività di custodia e monitoraggio di Budelli.
Mauro Morandi ha quindi proseguito la sua “avventura” da eremita con il sostegno di molte persone in giro per l’Italia e per il mondo, fino al 2021. Quando arriva un avviso di sfratto e questa notizia fa in pochi giorni il giro del web e delle televisioni, con molte persone a favore dello sfratto e molti contrari, arrivando persino a firmare petizioni, con più di 17mila firme.
Dopo le varie pressioni del Parco Nazionale, che è la proprietaria dell’isola di Budelli, nel 2021, Mauro Morandi viene sfrattato. L’isola torna ad essere salvaguardata esclusivamente dal Parco Nazionale, invitando Mauro Morandi a stabilirsi a La Maddalena. La scelta dello sfratto è stata oggetto di numerose controversie a La Maddalena e in tutt’Italia, creando una bufera mediatica.
Tra detrattori e sostenitori, è innegabile che la vicenda di Mauro Morandi sia una delle pagine di storia isolana più importanti degli ultimi anni.
Articolo di Michael Bonannini