Entriamo da quella porta e ci si apre un mondo.
La Cittadella della Carità.
Ci accoglie Antonello Porcu, volontario. Il suo viso trasmette serenità, nessun allarmismo, nessuna polemica, nessuna richiesta. Gli scaffali semivuoti, i generi di prima necessità che scarseggiano.
Antonello ci parla di circa 200 nuclei familiari che usufruiscono del servizio. Colpisce la sua discrezione, la sua delicatezza. Ci racconta con tenerezza di persone orgogliose, quasi in imbarazzo nel ricevere gli aiuti di cui hanno bisogno. In questi casi lui prepara tutto, lascia le buste all’entrata, fa altro e, di spalle, aspetta che le buste vengano prese. Una grande lezione.
“Cosa sta succedendo? Come mai tanti scaffali vuoti?”. Ci risponde con calma e con un velo di tristezza. “Fino a poco tempo fa era la ditta Fead ad occuparsi della distribuzione dei generi di prima necessità, l’80% dei prodotti proveniva da loro. Ora le cose sono cambiate. Con l’inizio della guerra il traffico commerciale è molto rallentato per motivi logistici e forse sono cambiate anche le priorità nella scelta degli investimenti. Ora tutto quello che possiamo donare proviene dalle collette alimentari”.
La Cittadella della Carità si divide in tre parti: un centro per l’ascolto in cui si ricevono le persone per la prima volta, un aiuto economico diretto (contributo affitti, bollette, gas) e la distribuzione di generi di prima necessità.
Un microcosmo forse poco conosciuto e valorizzato tenuto in piedi da persone speciali.
Uscendo notiamo una piccola bicicletta e qualche gioco. Antonello ci spiega che questo Natale sono riusciti a rendere felici alcuni bambini. Ecco, è questa la Cittadella della Carità.
INFO E CONTATTI
Ogni gesto conta. La Cittadella della Carità apre le sue porte per chi ha bisogno e per chi desidera fare la differenza.
📅 Orari:
• Martedì: 15.30 – 17.30
• Giovedì: 9.30 – 11.30
📍 Dove: Via Montanara (vicino alla piazza Bambin Gesù)
È possibile donare generi di prima necessità negli orari indicati o offrire un contributo economico con rilascio di regolare ricevuta.💡 Cerchiamo volontari pronti a dedicare un po’ del loro tempo per aiutare chi ne ha più bisogno.
📞 Info e contatti: 3425568511
Francesca Naseddu