La Maddalena, 17 Febbraio 2012.
L’Istituto Nautico anche quest’anno non è mancato all’attesissimo appuntamento con il “Salone dello studente” organizzato ad Olbia nei giorni 9, 10 e 11 febbraio nella sala convegni dell’Expo, dove le scuole superiori della città si ‘mettono in vetrina’ per far conoscere la loro offerta formativa.
Il salone dello studente che è giunto alla sua XII^ edizione ed è promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Olbia e dall’Osservatorio Permanente sulla dispersione scolastica, costituisce per il mondo della scuola un evento importantissimo, atteso da docenti, alunni e genitori.
Quest’anno, nonostante le avversità del maltempo, ha visto sfilare numerosi giovanissimi di terza media ancora indecisi sul loro futuro nei banchi delle scuole superiori.
Il Nautico, unica scuola, assieme all’Istituto Alberghiero, extra cittadina, invitata al salone dello studente, ha presenziato alla manifestazione con entusiasmo e nello specifico, un gruppo di allievi che ha lavorato assieme ad alcuni insegnanti nell’attività di orientamento, ha illustrato ai tanti ragazzi e genitori presenti il piano dell’offerta formativa, i corsi attivi, i progetti e le attività promosse dal “D.Millelire”.
L’Istituto Tecnico Nautico, per la sua specificità e formazione professionale che garantisce ai suoi allievi (strettamente legata alle esigenze socio-economico del territorio), si conferma ancora una volta un tassello importante nel settore dell’istruzione superiore del Nord Sardegna.
Lucia Gianfreda.