La Maddalena, 20 Marzo 2013.
Un primo risultato il Movimento Disoccupati e Precari di La Maddalena, che da dodici giorni presidia l’area di fronte all’ex Arsenale Marina Militare, l’ha ottenuto.
Proprio oggi la Regione Sardegna ha inviato una dettagliata lettera al Ministero dell’Ambiente, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ad altri enti, avente per oggetto il celere completamento della bonifica della darsena dell’Arsenale del Porto.
In particolare si precisa che martedì 26 marzo 2013, alle ore 15.00, presso la Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche del Ministero dell’ambiente e della tutela del mare, è stato convocato il tavolo istituzionale per definire i contenuti di una Intesa-Accordo tra Ministero dell’Ambiente, Dipartimento della Protezione Civile, Agenzia del Demanio, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di La Maddalena, dove siano specificate le azioni che le singole Amministrazioni devono effettuare per consentire, con tutta l’urgenza del caso, il completamento delle opere di bonifica.
Un passo che potrebbe segnare una svolta nella tanto agognata opera di bonifica che da troppo tempo impedisce alla Mita Resort di avviare in toto l’attività nel sito in questione e agli isolani di sperare in un impiego che allevierebbe la profonda crisi occupazionale nella quale si trovano. L.I.