La Maddalena, Giugno 2013.
Chiarimenti in merito all’incontro con i soci del 25.05.2013.
In data 25.05.2013 la Pro Loco ha indetto una riunione pubblica aperta ai soci, artisti, operatori turistici, ristoratori e comunque a tutti coloro che potessero avere interesse alla attività della Pro Loco, in particolare, e alla attività di promozione del nostro territorio, in generale.
Un settimanale locale ha sintetizzato nel titolo “E Ora di finirla con la Corsica”, riassumendo un incontro lungo e proficuo con una affermazione categorica, che ha dato vita ad equivoci non voluti.
Alcuni rappresentanti di attività commerciali hanno visto la possibilità di limitare la propria offerta a causa del titolo, che non rispecchia gli argomenti trattati.
Infatti la riunione protrattasi per oltre 2 ore è stata riassunta riportando alcuni brani della conversazione e decontestualizzandola da quelli che erano gli intenti dell’incontro o il discorso generale.
Inoltre, si è evidenziato come sia necessario in un momento di crisi generale allargare i propri “orizzonti”: non dobbiamo tralasciare nessuna iniziativa che possa ravvivare l’economia turistica isolana. Pertanto, ma è una opinione personale, sarebbe stato più corretto scrivere: “Non solo Corsica”. L’intento della Pro Loco non è limitare gli impegni in fronti, che altri prima di noi, con fatica e passione, hanno aperto.
Quindi benvenuta Corsica, ma anche Sardegna e benvenuti turisti, di qualsiasi città o parte del mondo, purchè rispettosi della nostra terra e tradizione.
La precisazione appare doverosa e non vuole certo essere una critica o una correzione di quanto scritto sul settimanale, però se posso permettermi suggerirei una maggiore attenzione al fine di evitare la nascita di inutili e sterili polemiche; al contrario appare opportuno suggerire una maggiore sinergia tra coloro che hanno a cuore le sorti della Nostra Isola.
Aldo Pireddu – Presidente Associazione Turistica Pro Loco La Maddalena.