La Maddalena, 26 Agosto 2014.
Si è svolto come ormai consuetudine in località Punta Tegge, a La Maddalena, il trofeo “Nuotiamo a La Maddalena per il GILS”, giunto alla sua quarta edizione.
L’evento si è sviluppato in una due giorni in cui la passione per lo sport si è unita alla causa della solidarietà, sostenendo la lotta contro la sclerodermia.
Durante la prima giornata si è svolta in campo ridotto la mini gara per giovanissimi (una ventina i nuotatori), che ha visto primeggiare i maddalenini Antonio Del Giudice, seguito da Iolanda Scarpitta e Corrado Giudice.
Al termine, la Società Nazionale di Salvamento di Genova, rappresentata da Andrea Pascalis e da Anna Marcello del Consiglio Nazionale, ha illustrato al pubblico le varie tecniche di salvamento da attuare in casi di emergenza e ha spiegato le regole base di educazione acquatica e di salvaguardia dell’ambiente, avvalendosi di esercitazioni pratiche coordinate e guidate dal maestro diving Carlo Puligheddu.
Successivamente si è svolto il main event su un campo di gara di 2 km, che ha visto un centinaio di atleti di diversa età: dalla più giovane Claudia Fenza classe 2002 (Atlantide Elmas), sino al senior Corrado Finocchiaro classe 1951 (Gruppo in Forma Cagliari), provenienti da tutta la Sardegna e dal continente, sfidarsi a suon di bracciate nelle splendide acque isolane.
La gara facente parte del circuito “Nuoto Acque Libere Sardegna”, ha premiato, nella categoria maschile, gli sforzi dell’atleta Enrico Puxeddu, classe 1998, proveniente dalla società sportiva Atlantide Elmas, che ha concluso nel tempo di 27’24.46″.
A seguire gli atleti Luca Porcu, classe 1999 (27’27.24″) e Mattia Braghi, classe 1998 (27’28.34″), entrambi della Sporter Sassari, che hanno dato vita ad un’esaltante testa a testa apprezzato particolarmente dal pubblico.
Nella categoria femminile la prima posizione è stata conquistata dall’atleta Silvia Marrocu, classe 1999, con il tempo di 30’06.80″, seguita da Carlotta Pregio, classe 1999 (30’53.45″).
Sul podio anche Martina Serra, classe 2001, con il tempo di 32’40.02″ (tutte le ragazze sono di provenienza dalla società ’Atlantide Elmas).
Ad intrattenere il pubblico ci ha pensato la maestra Lara Laino, assieme al suo formidabile gruppo, offrendo una dimostrazione delle tecniche di fit-yoga.
Una due giorni importante che di anno in anno fa registrare un numero crescente di atleti e che sta ripagando gli sforzi degli organizzatori: Massimo Armanni, Maria Teresa Longobardo, Carlo Puligheddu e di tutti i loro collaboratori, che da sempre lavorano con l’obbiettivo di promuovere una nobile causa come quella della lotta alla sclerodermia, unendola ai valori dello sport, dell’educazione acquatica e del rispetto e valorizzazione dell’ambiente.
Un connubio sempre più vincente.
Giuseppe Armanni (GILS NUOTO LA MADDALENA).