Home » News » News » Comunicati » Motovedetta Guardia Costiera di La Maddalena rischierata a Lampedusa per emergenza flussi migratori

La motovedetta della Guardia Costiera di La Maddalena CP 306, destinata al soccorso marittimo d’altura, al comando del 1° M.llo DEIARA Arialdo, sarà dislocata, unitamente al suo equipaggio, a partire dal giorno 27 dicembre e per un periodo di oltre 60 giorni, nell’isola di Lampedusa per svolgere un’importante ed impegnativa missione operativa connessa all’attuale emergenza dei flussi migratori nel Canale di Sicilia.
La motovedetta CP 306, di recente assegnazione alla Capitaneria di Porto di La Maddalena (febbraio 2016), appartiene alla nuova classe di motovedette dedicate al S.A.R. d’altura, denominata classe “Ammiraglio Francese”. Tali unità (22 motovedette in tutto il territorio nazionale) hanno la peculiare caratteristica di essere inaffondabili ed auto raddrizzanti nonché capaci di operare anche con condizioni meteomarine proibitive. Lunghe 19 metri, sono state costruite con uno scafo fatto di una particolare lega leggera che aumenta notevolmente le capacità di manovrabilità dell’unità rispetto alle precedenti motovedette di vecchia generazione.
Dalla data di arrivo a La Maddalena la motovedetta CP 306 ha svolto n. 20 missioni di soccorso a favore di n. 12 imbarcazioni assistite e ben 106 persone soccorse. Sono state altresì effettuate oltre 75 missioni di vigilanza e polizia marittima percorrendo in totale oltre 2500 miglia nautiche.
L’equipaggio è composto da 4 persone ma nel corso della missione nel Canale di Sicilia sarà integrato da n. 1 militare del Reparto Supporto Navale in forza al Comando Settima Squadriglia di Lampedusa adibito al ruolo di “rescue swimmer”. L’unità è dotata di una propulsione ad idrogetto che gli consente di raggiungere velocità massime continuative superiori ai 30 nodi, con una autonomia di oltre 500 miglia nautiche.
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ha il piacere di invitare la cittadinanza maddalenina e gli organi di stampa locali alla cerimonia di saluto della motovedetta CP 306 che si terrà presso la banchina di Cala Gavetta giovedi 22 dicembre alle ore 12.00 alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena – C.F. (CP) Leonardo DERI e del Sindaco della Città, Avv. Luca Carlo MONTELLA.
La Maddalena, 21.12.2016

Capitaneria di Porto di La Maddalena

PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI!
CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA DI LA MADDALENA
COMANDANTE: C.F. (CP) Leonardo DERI
Indirizzo: Loc. Punta Chiara – La Maddalena 07024 (OT)
Telefono: 0789730632 – Fax: 0789735424
E-mail: cplamaddalena@mit.gov.it

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità