Quinto anno di successi per Giugno Slow, “Vite e vite, incontri con i vignaioli”, in programma a La Maddalena da Sabato 25 a lunedì 27 maggio 2024.
L’evento, patrocinato dal comune di La Maddalena, si è sempre dimostrato un particolare attrattore dal punto di vista turistico capace di esaltare i gusti dei territori.
Per turisti sempre più attratti dalla bellezza ambientale e dalla qualità dei prodotti.
“La crescita dei consumi di vini artigianali da agricoltura sostenibile conferma che il mercato mondiale si indirizza sempre più volentieri verso una modalità di produzione – afferma Paola Placido consulente di Wine Export – che bandisce l’uso di sostanze chimiche in vigna e di additivi e coadiuvanti in cantina”.
Inoltre sottolinea le opportunità di sviluppo per gli operatori di settore:
“Da un lato si rafforza la volontà di dare visibilità e voce ai piccoli produttori vitivinicoli e alla loro identità territoriale e dall’altro l’isola diventa piattaforma per un confronto locale-globale, tra i vignaioli sardi, quelli di altre regioni e i produttori stranieri”.
“Questi sono momenti per stare assieme e vivere un territorio con l’incontro e la testimonianza diretta di chi produce secondo principi di sostenibilità ambientale e di tutela della biodiversità per un consumo davvero responsabile. Qui il confronto e la scoperta dei valori dell’artigianalità sono di casa”, spiega Simona Gay di Slow Food Gallura.
M.M.