La Nave Giuseppe Garibaldi della Marina Militare Italiana naviga verso l’ultimo viaggio. Il Comandate di Fregata Marco Guerriero non farà nessun passaggio di consegna perché sarà “l’ultimo Comandante” di questa eccezionale unità che porta il nome del grande Generale, eroe dei due mondi, che riposta nell’isola di Caprera (comune di La Maddalena).
Che i rapporti con la Marina Militare e l’Amministrazione comunale siamo idilliaci è ormai un dato di fatto, in questo ultimi anni abbiamo assistito alla sottoscrizione di protocollo, accordi di vario genere, collaborazioni di ogni tipo sul molteplici, giuramenti ed eventi che non si vedevano da decenni. Anzi, forse a questo livello non si sono mai visti.
Unione percepita in maniera più che positiva dalla cittadinanza anche perché ha dato i suoi frutti.
A conferma di quanto detto, la Nave Garibaldi nella sua ultima crociera scegli come tappa la Città di La Maddalena luogo dove riposa l’eroe.
Un grande riconoscimento della Marina alla Città, un gesto istituzionale che ha un significato di rilievo neanche celato. Una stato apprezzato da tutta la cittadinanza.
L’incrociatore Giuseppe Garibaldi, matricola C 551, è un’unità della Marina Militare che prende il nome dal generale del Risorgimento Giuseppe Garibaldi. L’unità è stata la prima portaerei nella storia della Marina Militare ad entrare in servizio attivo.
M.M.