Home » News » News » Assalto Mondialpol, il Deputato Giagoni porta il caso in aula alla Camera

COMUNICATO STAMPA
Assalto armato alla Mondialpol di Sassari, Giagoni: «Nella lotta contro la criminalità non ci si può affidare solo alla fortuna. Per miracolo non si contano i morti, oggi non saremo qui a commentare l’accaduto ma ad osservare un minuto di silenzio per le vittime – ha dichiarato oggi nell’Aula della Camera dei deputati il parlamentare leghista -. Tutti noi, ministri competenti e istituzioni preposte, dobbiamo fare ancora di più, puntando a incrementare capitale umano e risorse, a dotare tutto il parco auto di tutte le forze di polizia di mezzi blindati, a rafforzare i servizi di intelligence, a coadiuvare gli interventi delle forze dell’ordine a terra con elicotteri, tenuti comunque a debita distanza, in grado di alzarsi in volo in pochissimi minuti»
(Roma 2.7.2024). Durante l’intervento in Aula il deputato ha ripercorso la dinamica di quanto accaduto la sera del 28 giugno scorso: «Come ampiamente appreso dagli organi di stampa, un commando di uomini con addestramento paramilitare, con tuta mimetica, giubbotti antiproiettile e armi di vario tipo, tra cui kalashnikov, giubbotti antiproiettili e ricetrasmittenti professionali, hanno seminato il panico, sparando tra la gente. Hanno usato il braccio meccanico di un escavatore per sfondare il muro perimetrale dell’edificio, inoltre, con una scala hanno scavalcato la recinzione per accedere ai locali. Qui hanno prelevato il bottino, un ingente somma, circa 10 milioni di euro destinato (pare) ai pensionati, ai nostri anziani, ai nostri nonni». E con l’ausilio della stessa benna hanno caricato su un furgone i sacchi di denaro per poi scappare in direzione sud dopo aver incendiato auto e cosparso l’asfalto di chiodi.

Durante l’assalto dei malviventi alla sede sono intervenute le forze dell’ordine, in particolare, sul posto, i militari del nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri, rimasti illesi grazie al mezzo blindato su cui viaggiavano che ha parato i colpi di kalashnikov esplosi dai banditi ad altezza uomo: «Un commando – ha detto Giagoni -, che per raggiungere riprovevoli obiettivi per denaro non esita a mettere in pericolo sia le vite di coloro che indossano una divisa sia dei cittadini».

Il deputato ha espresso vicinanza alle guardie giurate, a tutte le forze dell’ordine e ai loro familiari: «Come figlio e nipote dell’Arma – ha sottolineato -, sono disgustato dalle inconcepibili frasi irrispettose, altrettanto feroci come la tattica usata dai banditi, lasciate sui social da commentatori frustati e anarchici, nei confronti di chi tutti i giorni è schierato in prima linea per tutelare la sicurezza della comunità minata, come in questo caso, dalla criminalità organizzata».

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità