Una splendida accoglienza quella riservata al vicesindaco di Ajaccio Alex Farina e agli altri amministratori Ajaccini al seguito, fra i quali il nipote di Charles Ornano uno dei due padri del gemellaggio insieme a Giuseppe Deligia.
L’amministrazione comunale ha ricevuto la delegazione dei cugini corsi con l’inno della Corsica e la marsigliese suonate in piazza Garibaldi dalla banda San Domenico Savio, issata inoltre nel terrazzo del Sindaco la bandiera di cortesia della Corsica con il classico moro.
La cerimonia è proseguita con gli interventi effettuati presso la sala del consiglio comunale alla presenza di una nutrita rappresentanza delle istituzioni locali e di Ajaccini oltre che la congregazione di San Bernardo. Carichi di sentimenti i due interventi del Sindaco Fabio Lai e del vicesindaco Corso Farina che hanno ricordato insieme il recentemente scomparso già Sindaco Deligia.
Un gemellaggio che negli ultimi anni è andato sempre più rafforzandosi hanno fatto sapere gli amministratori corsi sia per affetto personale che per progetti condivisi. Recentemente l’amministrazione comunale ha ospitato una classe della terza liceo di Ajaccio in un bellissimo progetto di scambio culturale.
M.M.