Alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Comandante generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, si è svolta la cerimonia di elevazione di rango del locale Ufficio della Guardia Costiera, che da Delegazione di spiaggia diventa Ufficio locale marittimo.
Il primo Comandante della storia del nuovo “locamare” è il maddalenino Capo di seconda classe Cristiano Soriga con alle spalle una grande esperienza come comandante delle motovedette e presso la Procura della Repubblica di Tempio Pausania.
Grande soddisfazione si percepisce dalle parole del Comandante generale della Guardia Costiera:
“Il potenziamento di Santa Teresa di Gallura e di altri tre uffici della Guardia Costiera era un obiettivo importante che, grazie all’impegno del Ministro, siamo riusciti a vedere realizzato. Si tratta di località normalmente poco abitate – ha aggiunto l’Ammiraglio Carlone -, ma che vedono nel periodo estivo un grande afflusso di turisti e diportisti e quindi specchi acquei su cui garantire la sicurezza in mare, oltre a richiedere una particolare tutela ambientale per le vicine aree marine protette, tutte funzioni assicurate dal nostro personale e dai nostri mezzi navali”.
M.M.