Alla presenza di cittadini appassionai è stato inaurato lo street basket “Marco Mascagni.
L’opera è frutto di una intensa riqualificazione delle periferie in chiave ludico/sportiva che l’amministrazione Lai sta attuando ormai da anni. L’area di loc. Moneta, dove è sorto il nuovo Street, era totalmente degradata, del vecchio piccolo parco giochi erano rimaste solo le macerie di giochi rotti e pavimento gommati bucati.
Decorato con uno splendido street art di Kobe Bryant che lo raffigura in azione e con i colori dei Los Angeles Lakers dipinti nel piano di gioco, risulta essere una meravigliosa riqualificazione. La struttura è stata dedicata a Marco Mascagni pioniere del basket isolano ed in un momento di massima commozione la targa è stata svelata dalle due figlie.
Un progetto atteso soprattutto dai giovani che lo stanno già utilizzando sino a tarda sera, neanche a dirlo soddisfatta l’amministrazione che inaugura una nuova opera.
Prima del classico taglio di nastro il delegato Milena Orrù, alla quale il Sindaco aveva assegnato l’incarico, ha affermato:
“Ci abbiamo creduto tantissimo – afferma il delegato allo Sport Milena Orrù – non solo nel programma di rigenerazione urbana che con i colleghi di maggioranza stiamo portando avanti da anni, ma soprattutto nell’idea di conversione delle aree degradate in luoghi dove poter fare sport e attività fisica. Più superfici trasformiamo con questa finalità, meno ragazzi annoiati troviamo in strada. Ancora una volta ci vogliamo soffermare sull’importanza sociale dello sport come mezzo capace, in molti di casi, di essere il miglior strumento di prevenzione dei comportamenti a rischio dell’adolescenza. Abbiamo deciso di realizzare questa struttura in memoria di Marco Mascagni, il giusto tributo nei confronti di una bella persona che ha dato tanto allo sport della nostra Città”.
“È una struttura meravigliosa in termini di riqualificazione e di finalità – afferma soddisfatto il Sindaco Fabio Lai – raccogliamo i frutti di un incessante lavoro di squadra su ogni singolo obiettivo che ci siamo prefissati. Vedere parti della Città che si trasformano è una sensazione impagabile, passare dall’idea alla progettualità alla realizzazione dell’opera è una grande soddisfazione seconda solo alla felicità dei cittadini che tornano a vivere i quartieri”.
M.M.