Lo splendido murales nelle pareti esterne delle scuole medie di “Due Strade” che ha tanti messaggi positivi da raccontare.
Non soltanto un modo per abbellire con graziosi disegni colorati, ma un modo per parlare con la lingua dei giovani di rispetto per l’ambiente, inclusione, libertà.
Questo è il grande impegno che ci mette il mondo della scuola quello di creare i futuri uomini e donne del domani con valori importanti.
Ma se è vero che l’esempio viene dall’alto, dai grandi, dalle famiglie e soprattutto se è vero che l’esempio vale più di mille parole, noi adulti già formati come ci comportiamo?
Guardando ogni giorno Facebook il dato è davvero preoccupante, in molti post si leggono offese, cattiverie commenti carichi di livore.
Tutti sempre pronti a puntate il dito contro il nemico di turno oppure ad offendere giovani ragazzi, che neanche si conoscono, solo per l’aspetto fisico ne è esempio recente il caso dell’esordio nella partita di calcio di serie D del diciottenne Totti J..
Che questo murales sia uno spunto di grande riflessione del grande lavoro che fa la scuola per migliorare il posto in cui viviamo, possiamo dire lo stesso di noi stessi?
M.M.