Piazza Goffredo Mameli, forse neanche tutti sanno dov’è nonostante la grande personalità alla quale è dedicata, in realtà è una grande incompiuta dimenticata.
Il progetto fu approvato il 26 ottobre 1992 e porta la firma del grande architetto Rogers Goeders che la sognó in chiave moderna con portici con colonne in granito ed un monumento dedicato a Goffredo Mameli con tanto di targa e dedica riportata nello stesso progetto.
La piazza in questione si trova nel quartiere di ”Due Strade” praticamente antistante all’asilo nido comunale.
Oggi in pochi notano che l’opera fu studiata talmente tanto bene per essere vivibile che uno degli angoli era stato adibito a palchetto per eventi, inoltre era previsto un passaggio coperto per le giornate di pioggia e per il picco di sole nonchè un percorso culturale grazie alla previsione di un monumento.
Il palchetto è stato realizzato, anche se in disuso, il monumento non è mai stato scolpito ed oggi rimane solo la base mentre delle colonne in granito che avrebbero dovuto creare la copertura, sono rimasti solo i basamenti che le avrebbero dovute ospitare e ancora visibili.
Insomma una incompiuta dimenticata.
Per quanto riguarda la tarda da mettere sotto il monumento, nel progetto del 1992, era così riportato:
GOFFREDO MAMELI
Nato a GENOVA nel 1827 Morto a ROMA nel 1849 PATRIOTA SOLDATO POETA.
Nel 1847 compose l’Inno nazionale “FRATELLI D’ITALIA” messo in musica dal Maestro Novaro
Fervente ammiratore di Giuseppe Garibaldi.
M.M.