Si è tenuta il 7 Dicembre 2024, dalle ore 20.45, la seconda serata della XXI Edizione de “La Valigia Dell’Attore”, festival di cinema dedicato alla memoria di Gian Maria Volontè. Secondo atto di questo festival che omaggia e ricorda i 30 anni dalla scomparsa di Volontè, storico attore italiano al qule l’isola di La Maddalena è fortemente legato.
La serata è stata interamente introdotta da Giovanna Gravina Volontè che ha raccontato le difficoltà nel trovare il film. Si è parlato a lungo del lascito culturale e professionale del festival e dei numerosi artisti che hanno varcato la soglia isolana, a dimostrazione di quanto la cultura e il cinema siano importanti per l’isola.
Numerosi volti noti del festival hanno avuto la possibilità di dire qualche parola al pubblico, come Jacopo Onnis, giornalista Rai ormai in pensione, habitué de “La Valigia Dell’Attore” e ha tenuto un toccante discorso.
“Se mi guardo indietro, vedo un magnifico percorso dentro questo grande festival. So che tutta la fatica è servita!”
Con la commozione di Gravina Volontè e l’applauso del pubblico, la prima parte della serata si è conclusa ed è cominciato il film.
La trama:
Bernard Fontana è un reporter televisivo che arriva in una cittadina svizzera per intervistare un sociologo tedesco studioso della fame del mondo. Durante la sua permanenza il giornalista viene a conoscenza dei retroscena riguardo a un incidente stradale in cui ha perso la vita un giovane immigrato italiano. Gradualmente, con molta pazienza e attenzione, il protagonista riuscirà a risolvere l’enigma, salvando un uomo da una infondata accusa di omicidio e a portare a termine l’intervista, con risultati sorprendenti.
Articolo di Michael Bonannini