Home » News » News » Natalisola – La banda “San Domenico Savio” in concerto nell’atrio comunale per riportare in vita una storica usanza

La banda “San Domenico Savio” si è esibita nella giornata del 12 Dicembre, presso l’atrio comunale, con un grande seguito da parte di cittadini e militari.

Il concerto è stata l’ennesima dimostrazione della grande cultura isolana e della maestria dei musicisti isolani che continuano a produrre ottima musica e intrattenere la comunità.
Motivo di profondo orgoglio per la banda e per i cittadini è stato quello di aver riportare in vita una storica usanza isolana, la famosa “ritirata”, quando non esistendo orologi da polso e ovviamente cellulari, l’orario di rientro in caserma veniva sancito dalla musica.

È stata rispolverata un’antica e bellissima tradizione del 900′ maddalenino, quando si faceva la famosa ritirata, ovvero la banda militare che passava nelle piazze, nelle vie di La Maddalena e i militari capivano che era l’orario per tornare in caserma. Si accodavano alla banda e tornavano in caserma.

Un grande gesto della banda “San Domenico Savio” che dimostra il suo amore per l’isola e come anche le rievocazioni e un piccolo tuffo nel passato possano coinvolgere grandi e piccoli, per crescere e migliorare sempre di più.

Articolo di Michael Bonannini

Michael Bonannini

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità