Si è svolto il 20 Dicembre alle 18.00, presso Magie Letterarie, organizzato dall’Associazione Partecipando La Maddalena, l’incontro con l’editore Paolo Sorba e alcuni scrittori maddalenini: Majla Fadda, Marta Useli, Michael Bonannini, Jessica Rigoli e Enrico Nicola D’Aniello.
I relatori della serata sono stati Danilo Tonelli e Davide Diana, referenti di Partecipando La Maddalena. Molti spettatori da Magie Letterarie per un incontro tutto basato sull’editoria.
Nella prima parte della serata i vari scrittori si sono presentati e hanno dato la loro opinione circa il mondo editoriale italiano. Subito dopo si è entrato nel vivo dell’incontro e i vari scrittori hanno raccontato la loro esperienza circa la pubblicazione: dall’autopubblicazione alla scelta di una casa editrice o di Amazon.
Il dibattito è perciò divenuto caldo e i vari scrittori hanno dialogato tra di loro e con il pubblico sui vantaggi e gli svantaggi delle varie tipologie di pubblicazione. L’intervento importante e cospicuo da parte di Paolo Sorba ha quindi fatto da cuscino tra le varie visioni degli scrittori e ha fatto chiarezza al pubblico sul mercato editoriale e sul lavoro dell’editore.
Si è discusso a lungo su: editoria a pagamento, compensi relativi agli editor, il lavoro stesso dello scrittore e dei suoi doveri verso la letteratura stessa e l’editoria, su quelli che sono i diritti dello scrittore, le royalties e i vari concorsi fasulli che cercano di accalappiare aspiranti scrittori per poi truffarli.
Il pubblico è quindi intervenuto per fare alcune domande e i vari scrittori hanno risposto per fare ulteriore chiarezza su un mondo che affascina ma ben pochi comprendo a pieno e conoscono nel suo “dietro le quinte”. La presenza di Paolo Sorba è stata quindi fondamentale per mediare tra i vari scrittori con storie diverse e modi diversi di lavorare, ma accomunati dalla stessa passione.
Concludendo l’incontro, i vari scrittori e l’editore si sono quindi ripromessi di coinvolgere la popolazione isolana nell’esperienza editoriale e di mettere in moto eventuali progetti per la cultura isolana.
M.M.