La Maddalena, Settembre 2011.
Si apre oggi e si concluderà sabato 17 settembre, all’isola de La Maddalena, presso il salone consiliare del Comune, il X Congresso Nazionale ANSPI (Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole), sul tema “Dalla ricerca alla progettualità organizzativa per la sanità nelle isole minori”.
Durante il Congresso saranno presentati i dati della recente indagine sullo stato sanitario delle isole minori, condotta da ANSPI in collaborazione con l’ISS (Istituto Superiore di Sanità).
Isole minori come isole della salute e del benessere.
E’ questa la battaglia che da diversi anni, ormai, sta conducendo l’ANSPI, per garantire ai cittadini di luoghi remoti e disagiati, come le isole minori, equità nel trattamento sanitario, pronto intervento di emergenza e garanzia nella tutela della salute, pari a quella dei cittadini della terraferma.
Un argomento, che, in quest’ultimo scorcio di anno, si è reso ancora più pressante, per i tagli alla sanità e per i ritardi con cui, nonostante le promesse delle regioni, si attivano i necessari percorsi di tutela sanitaria per gli abitanti delle isole minori.
“Quello delle isole minori – dice Antonino Scirè, presidente ANSPI – è un contesto molto particolare ed assai eterogeneo. Ogni isola minore ha una propria storia e un peculiare assetto socioculturale, dovuto proprio alla sua insularità. Una caratteristica – prosegue Scirè – che, se rende le isole minori meta di flussi turistici e di evasione, soprattutto nel periodo estivo, presenta, per coloro che le abitano, problematiche quotidiane, che vanno dal disagio nei trasporti e nei collegamenti, all’incertezza di vedere garantiti servizi essenziali e primari come quelli sanitari.
Questo – aggiunge Scirè – soprattutto in un momento, in cui i programmi di razionalizzazione sanitaria, varati dalle regioni, hanno portato, in alcuni casi, anche alla chiusura di presidi ospedalieri nelle isole minori, senza adeguata contropartita nel mantenimento dei livelli standard di intervento sanitario e nel potenziamento della rete di emergenza.
Motivo per cui, quest’anno – conclude Scirè – abbiamo inaugurato un nuovo percorso di confronto sia all’interno dell’Associazione che con le istituzioni, sulle peculiarità e i bisogni particolari delle isole minori, organizzando nella cornice del X Congresso Nazionale anche il Primo Congresso Regionale ANSPI”.
Quello di La Maddalena è il primo congresso dell’Anspi organizzato in Sardegna e che vede la collaborazione e la partecipazione della Asl di Olbia, guidata dal direttore generale Giovanni Antonio Fadda, dal direttore amministrativo Giorgio Tidore e dal direttore sanitario Maria Serena Fenu.
Ufficio Stampa ANSPI, Angelo Caruso.