Home » News » News » Comunicati » Chiazza di gasolio di 600 metri a Baia Sardinia
Baia Sardinia
Baia Sardinia

La Maddalena, Luglio 2014.

A seguito di una segnalazione di un diportista, è stato individuata una chiazza di gasolio di circa 600 metri nei pressi della secca di Tre Monti a Baia Sardinia.

Sono attualmente in corso gli accertamenti per risalire alle cause dello sversamento, che si sospetta derivi da un’unità da diporto di grosse dimensioni che probabilmente ha impattato contro la secca ed è poi fuggito senza avvertire l’Autorità Marittima.

Il Ministero dell’Ambiente, interessato dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena, ha immediatamente autorizzato l’intervento di un mezzo disinquinante di stanza a Golfo Aranci, denominato “KORAL”, facente parte della flotta Castalia, che opera in convenzione con il Ministero stesso.

Giunto sul posto, il rimorchiatore ha iniziato le operazioni di disinquinamento mediante il posizionamento di panne assorbenti con l’ausilio del mezzo GC A 70 della Guardia Costiera di La Maddalena.

L’inquinamento è stato completamente eliminato in un paio d’ore di lavoro, evitando così che la chiazza di gasolio potesse danneggiare il litorale.

Il Comandante della Capitaneria, Capitano di Fregata Alessandro Petri, esprime la sua soddisfazione per la rapidità dell’intervento che ha consentito di fronteggiare ed eliminare un pericolo ambientale.

S.T.V. (CP) Isotta GATTORNA – CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità