Home » News » News » Comunicati » Corsi per Sommelier a La Maddalena
Giuseppe Vaccarini - Presidente ASPI
Giuseppe Vaccarini – Presidente ASPI

Lunedì 23 Febbraio alle ore 16.00, per la prima volta nell’isola di La Maddalena, inizia il primo corso per Sommelier organizzato da ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana). L’ASPI organizza corsi di formazione per Sommelier sul territorio nazionale ed all’estero (in lingua italiana ed in lingua inglese), seguendo uno specifico programma ed un percorso didattico di eccellenza.

ASPI è l’unica associazione italiana di respiro internazionale. Rientra infatti, nel circuito ASI (Association de la Sommellerie Internationale), con la quale collabora nell’intento di formare figure professionali di altissimo grado, da inviare all’estero per stages lavorativi.

Le lezioni tenute dal corpo docente dell’ASPI si svolgeranno tutti i lunedì e martedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nello splendido scenario del Grand Hotel Resort MA&MA, in località Nido d’Aquila, nell’isola di La Maddalena (OT).

Corso ASPI per Sommelier La Maddalena
Corso ASPI per Sommelier La Maddalena

Un cospicuo numero di figure professionali si alterneranno durante le lezioni.  Esperti che lavorano da anni nel settore, vi guideranno con coinvolgente professionalità e passione nel mondo del vino, della birra, dei distillati e di altre bevande di grande diffusione che imparerete a conoscere attraverso degustazioni consapevoli ed approfondite.  

Il corso

Il corso di primo livello per Sommelier è articolato in tredici lezioni in cui alla parte teorica si alterna la fase pratica, dedicata all’analisi sensoriale dei vini e delle varie bevande prese in esame di volta in volta, la pratica di servizio, l’enologia e la viticoltura, la legislazione, ecc.

Il percorso per diventare Sommelier Internazionale prevede la frequenza di un piano didattico articolato in due livelli che introducono i partecipanti al mondo dell’enologia italiana ed estera; a questi va aggiunto un terzo di tutoraggio (per chi vorrà e deciderà di proseguire) che vi guiderà, passo dopo passo, alla conoscenza approfondita della produzione in cantina e ad eventuali esperienze professionali in Italia o all’estero, all’interno di ristoranti stellati di indiscusso valore internazionale.

Al termine di ciascun corso è previsto un esame finale il cui superamento da accesso al livello successivo sino al raggiungimento della qualifica di Sommelier.

Corso ASPI per Sommelier La Maddalena
Corso ASPI per Sommelier La Maddalena

Il mondo dell’enogastronomia di qualità è in costante crescita, tanto da movimentare 3,5 milioni di turisti impegnati nella scoperta delle vie del gusto con un fatturato stimato di 2,5 miliardi di euro in costante crescita. Il vino e l’enogastronomia sono quindi un importante volano per tutta l’economia italiana e carpirne i segreti, partendo dal gusto, è davvero a portata di tutti.

Info e contatti:
Giuliana Dalla Longa (Direttrice del corso) – 340.6382376
Massimiliano Marras (Segretario) – 366.3146855 o presso l’osteria Il Rifugio dei Peccatori a La Maddalena.

Locandina Corso ASPI per Sommelier - La Maddalena
Locandina Corso ASPI per Sommelier – La Maddalena

Ulteriori informazioni: Evento facebook

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità