Home » News » News » Attualità » Trasporti marittimi: tariffe ridotte per chi paga l’Imu.

La Maddalena, 31 Marzo 2017 – Il Consiglio regionale con la Finanziaria 2017 ha approvato l’emendamento Zanchetta-Pizzuto sui trasporti marittimi per i collegamenti con le isoli minori. Un intervento da 330mila euro complessivi, per i Comuni della Maddalena e Carloforte, destinato a ridurre le tariffe per i nativi residenti fuori dalle due isole, ma anche per incentivare il turismo. «Ad esempio per i proprietari delle case delle vacanze che versano l’Imu nei due comuni – spiega il consigliere regionale Piefranco Zanchetta (Upc) –, o chi sceglie di soggiornare nelle strutture ricettive. È un segnale importante che impone alla Regione di valutare il sistema del trasporto pubblico locale, in questo caso quello marittimo con le isole minori per poi estendere il riconoscimento della tariffa residenti a tutti coloro che vivono in Sardegna. A maggior ragione oggi questa rivendicazione ha una valenza in quanto la Regione sta chiedendo al governo centrale il riconoscimento dello stato di insularità, con tutti i disagi e i limiti che questo comporta».
La spesa di 330mila euro è autorizzata dalla norma per «l’abbattimento dei costi di trasporto interno sostenuti dai passeggeri non residenti nella tratta marittima da e per le isole minori, al fine di promuovere l’attività turistica incentivando la mobilità dei passeggeri non residenti».
A questo punto? «Spetta ora ai Comuni gestire al meglio queste risorse – commenta Zanchetta – e stabilire quali sono i beneficiari, tenendo conto degli indirizzi che saranno meglio specificati con la delibera di giunta regionale. È un provvedimento necessario anche per tamponare i difetti del bando che ha assegnato a un privato questo servizio pubblico. La Regione facendo una gara al ribasso – sottolinea – , ha perso 2 milioni di euro di contributo da parte dello Stato, che oggi anziché erogare 13 milioni 800mila euro, ne eroga soltanto 11 milioni 600mila, l’equivalente cioè del costo del servizio di trasporto».

Fonte: La Nuova Sardegna.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità