Comunicato Stampa.
La Maddalena, 16 Maggio 2011.
Come deciso nel Coordinamento di Pubblico Impiego del 29/30 aprile scorso, il 20 maggio p.v. ci sarà la giornata di mobilitazione nazionale per la democrazia sui luoghi di lavoro. Tale giornata è stata assunta anche dalla Confederazione USB come partenza della campagna raccolta firme sul disegno di legge sulla Democrazia nei luoghi di lavoro.
Il 20 Maggio è il 41° anniversario dell’approvazione dello Statuto dei Lavoratori e quindi questa giornata assume una valenza più alta date le condizioni di attacco frontale ai diritti dei lavoratori che il Governo e Confindustria stanno praticando.
La firma di Cgil, Cisl ,Uil sull’Accordo che nel Pubblico Impiego rinvia le RSU all’anno prossimo, determina un attacco al diritto dei lavoratori pubblici a decidere attraverso il voto .
A Roma l’iniziativa si terrà sotto la CGIL, a Torino sotto la CISL e a Napoli alla Uil, le mobilitazioni qui definite e quelle che le altre strutture si impegnano ad organizzare devono essere visibili e incisive, senza esasperare i toni ma evidenziando che il rinvio delle RSU mette in serio pericolo la democrazia nei luoghi di lavoro. Utilizzeremo la carta gommata in uso ai vigili urbani o all’Anas per delineare un pericolo sulle strade, utilizzando cartelli con scritto “ Attenzione, vietato il passaggio, pericolo attacco alla democrazia nei luoghi di lavoro”.
Nella stessa giornata del 20 maggio, sempre a Roma, davanti al Ministero del Lavoro, ci sarà una Conferenza stampa per l’apertura della campagna raccolta firme sul Disegno di Legge sulla democrazia nei luoghi di lavoro.
In Sardegna e a La Maddalena organizzeremo la stessa raccolta di firme e prossimamente informeremo in modo dettagliato luogo e data.
U.S.B La Maddalena, Federazione Olbia-Tempio.