di Lorenzo Impagliazzo.
La Maddalena, 18 Maggio 2011.
La World Harmony Run, corsa a staffetta che attraversa oltre 70 Nazioni, si è fermata a La Maddalena.
In mattinata, un gruppo di staffettisti internazionali, con tanto di fiaccola di tipo olimpico, ha attraversato il porto isolano e si è diretto presso l’Istituto Comprensivo di Via Ariosto, dove ad attendere il loro arrivo c’erano i bambini in festa con il corpo docenti.
Ognuno di loro ha toccato con mano la fiaccola, ha compiuto qualche tratto di corsa, nel segno dell’amicizia tra i popoli, simbolo di armonia e di pace e si è fatto coinvolgere in canti e giochi, tra cui uno di identificazione, dalla parlata, della Nazione di provenienza.
Il team degli staffettisti, ha dispensato sorrisi a tutti e si è concesso alle telecamere e ai microfoni di www.lamaddalenatv.it per una serie di interviste, online sulla nostra webtv.
Quindi si è trasferito a Caprera, presso il Cea di Stagnali, dove è stato piantumato un albero (un esemplare di leccio), donato al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena dall’Ente foreste.
Nelle precedenti edizioni diverse personalità mondiali hanno dato il loro sostegno all’iniziativa, tra cui: Giovanni Paolo II, Madre Teresa, Mikhail Gorbaciov, Nelson Mandela.
Durante i suo itinerario, la World Harmony Run tocca le vie di milioni di persone.
Tutti possono prendere parte alla manifestazione: atleti e amatori, giovani e anziani.
L’andatura è alla portata di tutti: 5-6 minuti al chilometro. La partecipazione è gratuita.
Gli staffettisti, in serata, si sono trasferiti a Castelsardo, quindi il 19 Maggio 2011 toccheranno Sassari, Alghero, Capo Caccia.
Questo l’itinerario sardo del team internazionale, partito dalla Corsica per Santa Teresa di Gallura, con tappe a Palau e La Maddalena.
20 Maggio 2011, Alghero, Bosa, Tresnuraghes, Oristano.
21 Maggio 2011, Oristano, Terralba, Guspini, Iglesias.
22 Maggio 2011, Iglesias, Sant’Antioco.
23 Maggio 2011, Sant’Antioco, Cagliari, Quartu S. Elena.
24 Maggio 2011, Quartu S.Elena, Dolianova, Su Nuraxi Barumini.
25 Maggio 2011, Lanusei, Gennargentu.
Nella foto, il passaggio degli staffettisti sulle scale dell’Istituto Comprensivo di La Maddalena.