Scuola Sottufficiali M.M. “ M.O.V.M. Domenico Bastianini”.
Capo Segreteria Comando: 2° Capo, Francesco Cherchi.
La Maddalena, 18 Maggio 2011.
Dalla metà del mese di aprile con le prime sezioni di frequentatori del XII° Corso VFP4, al quale seguiranno anche i frequentatori dei corsi sottocapi e sergenti, nell’ambito delle attività veliche e marinaresche programmate per tutto il personale frequentatore durante la permanenza nella sede di La Maddalena, è stata riattivata la vasca di canottaggio coperta dislocata all’interno del Comprensorio Addestrativo di Isola Chiesa.
Infatti, grazie alla partecipazione appassionata ed all’impegno attivo di personale dell’Istituto è stato possibile ripristinare la funzionalità interna ed esterna dell’edificio e della vasca, rendendo così attuabile, presso la “canottiera”, una ulteriore possibilità addestrativa dei frequentatori e del personale quadro permanente. Questi ultimi si sono dimostrati molto entusiasti di poter continuare ad esercitarsi nella voga anche in condizioni di avverse condimeteo.
La sala canottiera, al suo interno, oltre alla vasca di voga, è altresì dotata di appositi spogliatoi e locali di servizio e presenta svariati attrezzi per poter svolgere un adeguato allenamento / riscaldamento muscolare specifico.
Esternamente all’edificio sono presenti imbarcazioni tipo Jole e canoe che, sistemate in apposita rastrelliera in legno, sono completamente preservate da una struttura tendata.
Nei pressi dell’area canottaggio è presente un’agile discesa a mare ed un apposito pontile galleggiante posto a ridosso del maestrale, traversia prevalente, il cui posizionamento oltre a rendere più pratica la manovra di messa a mare e a secco delle imbarcazioni, consente di scegliere se svolgere l’attività nello specchio acqueo antistante la banchina addestrativa della Scuola o nello specchio acqueo compreso tra La Maddalena, Caprera e Santo Stefano.