Comunicato Stampa.
Palau, 24 Maggio 2011.
A seguito di un’intensa attività di controllo della filiera della pesca, l’Ufficio Locale Marittimo di Palau coordinato dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena ha eseguito una serie di sequestri di prodotti ittici presso altrettante attività commerciali.
In particolare a seguito di un controllo documentale venivano rinvenuti in vendita presso un banco frigo circa 25 kg di gamberi e granchi la cui data di scadenza era superata.
Per altri tipologie di pescato (circa 60 kg di aragoste, polipi e calamari) veniva invece constatata l’assenza delle etichette, obbligatorie ai fini della tracciabilità del prodotto stesso.
Ai titolari delle imprese sono stati elevati tre verbali per un ammontare complessivo di più di 4000 euro e tutto il prodotto ittico è stato sottoposto a sequestro amministrativo in attesa delle analisi di commestibilità delle autorità sanitarie competenti.
Contemporaneamente nella stessa giornata è stata svolta una complessa attività di verifica, con ispezioni mirate agli autocarri frigorifero adibiti al trasporto dei prodotti della pesca.
L’operazione rientra in una serie di controlli finalizzati al contrasto degli illeciti in materia di commercializzazione ed alla tutela del consumatore, attività che è estesa a tutta l’area di competenza del Compartimento Marittimo di La Maddalena.
Capitaneria di Porto di La Maddalena- Guardia Costiera.