Legione Carabinieri “Sardegna”
Reparto Territoriale di Olbia
Nucleo Operativo e Radiomobile.
COMUNICATO STAMPA.
Olbia, 24 Luglio 2011.
Nella giornata di ieri, tra il pomeriggio e la sera, a Golfo Aranci ed Olbia si sono verificati due distinti episodi di resistenza a pubblico ufficiale per i quali sono stati tratti in arresto Giovanni Malta (classe ’36) e Melanie Landro (classe ’69).
I due fatti sono avvenuti durante l’esecuzione dei servizi fine-settimanali predisposti dal Reparto Territoriale di Olbia.
Il primo, in particolare, ha avuto luogo a Golfo Aranci dove, in un locale pubblico ove era stato richiesto l’intervento per disturbi, i militari stavano procedendo al controllo di alcuni avventori.
Tra essi, il predetto Malta, che in evidente stato di alterazione da alcoolici si è rifiutato di fornire le proprie generalità.
Alle reiterate richieste degli operanti, egli ha cominciato a minacciarli ed insultarli scagliandosi anche loro contro.
Con sé, peraltro aveva occultato un coltello a serramanico che è stato sequestrato a seguito di perquisizione.
Una volta condotto in caserma, dopo essere stato bloccato, ha intensificato la sua azione violenta divenendo quasi incontenibile: ha colpito al volto uno degli operanti ed ha danneggiato alcuni arredi.
Dopo l’intervento di altro personale a rinforzo, è stato definitivamente contenuto e condotto presso la Casa Circondariale di Tempio Pausania.
Due, nel complesso, i militari rimasti lievemente feriti.
Il secondo episodio, invece, è avvenuto presso una struttura ricettiva di Olbia, poco prima della mezzanotte.
Protagonista, in questo caso, la suddetta Melanie Landro, che ha dapprima minacciato il direttore della struttura e danneggiato alcune suppellettili, quindi, all’arrivo dei militari della Stazione di Porto San Paolo, che erano al momento impegnati in città per il servizio a largo raggio accennato, si è scagliata contro di loro brandeggiando un coltello che aveva nella propria borsetta, poi sequestrato.
Una volta disarmata, è stata portata presso la caserma di via degli Astronauti ove ha continuato nella sua azione aggressiva sino al definitivo arresto.
Nella mattinata è stata condotta presso la Casa Circondariale di Sassari.
Il Comandante, Cap. Alessandro Dominici.