SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI, PAESAGGISTICI, STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI
per le Province di Sassari e Nuoro
SASSARI
COMPENDIO GARIBALDINO DI CAPRERA
LA MADDALENA
Il Compendio Garibaldino di Caprera, a La Maddalena, è stato uno dei 12 musei scelti sul territorio nazionale per l’avvio del progetto “Un museo al mese”, che coinvolge il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, assieme alla rivista Focus Junior, Gruner-Jahr Mondadori .
Lo scopo del progetto è quello di diffondere tra i ragazzi una maggiore conoscenza del patrimonio culturale nazionale, promuovendo attraverso un viaggio in dodici tappe la ricchezza e i capolavori conservati nei nostri musei.
L’iniziativa prevede la presenza su Focus Junior di una rubrica fissa, per la durata di un anno. Due pagine ricche di curiosità, spiegazioni e illustrazioni per condurre i ragazzi in un viaggio che li porterà a conoscere alcune sedi museali tra le più interessanti d’Italia in cui, accanto a musei famosissimi ne compaiono altri, qualche volta meno noti al grande pubblico, ma tutti selezionati con il fine di formare i giovani lettori alla conoscenza del patrimonio culturale attraverso gli oggetti e le opere, la storia, gli allestimenti e le mille curiosità.
Nel numero di agosto 2011 della rivista è stata pubblicata una mappa interattiva per l’esplorazione del museo garibaldino da parte dei ragazzi della fascia di età 8-12. Il progetto ha ottenuto grande favore e l’attività proseguirà con “esplorazioni” guidate e con una “caccia al tesoro”, che sarà organizzata ad hoc da assistenti museali specializzati attraverso per una serie di appuntamenti che copriranno l’intero anno scolastico.
Gli incontri sono fissati per gli ultimi due sabati dal mese di febbraio al mese di giugno (ore 10,00 – 12,30): 18 e 25 Febbraio, 24 e 31 Marzo, 21 e 28 Aprile, 23 e 30 Giugno.
Le adesioni delle scuole e delle famiglie interessate saranno raccolte al numero telefonico del Compendio Garibaldino 0789- 727162, dove si possono ricevere tutte le informazioni utili.
L’ingresso sarà gratuito per tutti i partecipanti.