Riflessione di Don Alberto Guevara, Vice Parroco di S.M.Maddalena.
Il Papa è ben consapevole che la Chiesa ha bisogno di una nuova vita, un vigore nuovo!
Aveva già servito molto la Chiesa insieme con (Papa) Beato Giovanni Paolo II, con grande competenza ed efficienza straordinaria, soprattutto in materia di fede e conosce bene la vita all’interno del Vaticano.
E’ una decisione libera e molto saggia per il bene più grande della Chiesa. Infatti, è unica nella storia della Chiesa!
Che grande coraggio ha avuto il Papa: ha messo in gioco proprio la sua persona, la sua fama, il suo onore, il suo pontificato, ma è un insegnamento nuovo ed eccezionale: “Distacco dal potere!”
Sembra quasi un fallimento da parte suo, ma invece umilmente si nasconde il suo trionfo per un “nuovo stile di papato” , da imitare un domani dai suoi successori.
E’ un grande esempio per tutti coloro che sono al potere, ossia nell’autorità!
Egli ha dato un nuovo impulso per la Chiesa e per il Mondo. Così anche la Chiesa si rinnova, si ringiovanisce e si rivitalizza per affrontare le nuove sfide.
Il suo coraggio nel fare una scelta del genere è da ammirare e la sua grande fede ci insegna che l’agente principale della Chiesa non è l’uomo (il papa), ma è lo Spirito Santo, è Gesù Cristo!
Chiunque sia o sarà il papa riceverà in dono una grazia speciale da Dio, per poter prendere in mano il timone della Chiesa nel suo nome.
Ringrazio di cuore Papa Benedetto XVI per i suoi grandi esempi e i suoi insegnamenti che fin’ora ha compiuto per il bene di tutta la Santa Chiesa e del mondo intero.