Home » News » News » Comunicati » Presidente del Parco Bonanno: “E’ necessario ridefinire i criteri di accesso alle isole Soffi e Mortorio”.
Isola Mortorio- Arcipelago La Maddalena
Isola Mortorio- Arcipelago La Maddalena

Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena – Comunicato stampa del 28.02.2013

Soffi e Mortorio: è volontà dell’Ente ridefinire i criteri di accesso.

L’assenza del Presidente del Parco Giuseppe Bonanno all’incontro organizzato presso l’aula consiliare del Comune di Arzachena non può essere ascritta ad una volontà di sottrarsi al confronto con i soggetti istituzionali e le rappresentanze di categoria coinvolte nell’iniziativa.

La mancata presenza all’appuntamento, a causa di precedenti impegni relativi alla programmazione delle attività del GECT – Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio e adeguatamente giustificata con una lettera inviata all’Assessore Gianni Baffigo, non deve rappresentare un elemento di contrapposizione ne tantomeno l’espressione di una volontà di chiusura al confronto e alla discussione con gli operatori del settore.

È  ormai chiara anche per l’Ente Parco la necessità di ridefinire i criteri di accesso alle isole di Mortorio e di Soffi così come emerso nel corso dell’appuntamento di Arzachena e riportato sulle pagine dei principali quotidiani regionali.

L’obiettivo politico di lungo periodo dell’Ente Parco è quello di costruire una strategia complessiva di governo del territorio che veda protagoniste attive tutte le amministrazioni locali interessate e le associazioni di categoria, ragionando insieme in un’ottica di “area vasta” volta a superare i limiti dei confini di stretta competenza del Parco attraverso la sottoscrizione di “Patti Territoriali”: strumenti volontari per lo sviluppo locale che si pongono come principale obiettivo la cooperazione fra soggetti pubblici e privati affinché disegnino e realizzino progetti di miglioramento del contesto locale.

«Evidentemente la nota inviata il giorno della riunione non è arrivata in tempo perché potesse essere possibile comunicarne i contenuti ai presenti al tavolo e di questo mi scuso.

Ho provato a fare in modo di partecipare ma mi è stato impossibile. Confermo  quanto comunicato con suddetta nota all’assessore Baffigo – scrive il Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena Giuseppe Bonanno – la volontà da parte dell’Ente di procedere a una nuova definizione dei criteri di accesso alle isole di Mortorio e di Soffi secondo i principi che massimizzino la fruizione in chiave di ecosostenibilità.

Ribadisco inoltre – continua Bonanno – la volontà di farmi promotore insieme ai comuni frontalieri di una politica di aggregazione e di condivisione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Area vasta del nord Sardegna che definisca criteri innovativi e di interconnessione delle nostre comunità per la valorizzazione delle nostre ricchezze ambientali e culturali.

Sarà mia cura organizzare momenti di confronto su questi temi in grado di raccogliere spunti e elementi di riflessione degli operatori economici che quotidianamente operano sul territorio».

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità