Home » News » News » Sport » Al Sardinia Dance Cup di Olbia i migliori ballerini dell’Isola.

comiti ivan

La Maddalena, 11 Aprile 2013.

“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza”.

Lo sosteneva Pina Bausch, coreografa e ballerina tedesca, scomparsa qualche anno fa, che alla danza aveva dedicato la sua vita.

Lo conferma il giovane atleta maddalenino Ivan Comiti, 11 anni, che nella danza ci ha messo tutto se stesso: corpo, cuore, spirito. Sì, la danza è tutto questo. E ce l’ha fatta!

Lo scorso 6 aprile 2013 è infatti salito, insieme alla sua partner: Silvia Depperu, sul gradino più alto del podio nella categoria 12/15 anni di Liscio Unificato, durante il Sardinia Dance Cup 2013, al Geopalace di Olbia, aggiudicandosi così il titolo di Campione Regionale 2013 nella categoria 12/15 anni.

Nelle prime posizioni anche Giuseppe e Giada, Alessandro e Francesca, Omar e Valentina, come Ivan giovani atleti della Scuola di ballo Dance Point di Olbia.

Liscio Unificato e Ballo da Sala vengono spesso associati all’immagine di balere romagnole affollate da ballerini non più giovani, alla ricerca di momenti di svago da cui trarre (perché no?) anche un beneficio psicofisico scientificamente riconosciuto. In tal modo tuttavia l’opinione comune corre spesso il rischio di trascurare (e talvolta ignorare!) gli aspetti agonistici e competitivi, cui invece il ballo può puntare se praticato come danza sportiva.

Non tutti sanno infatti che il ballo liscio, nato come ballo di coppia in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo, di recente è stato disciplinato dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva riconosciuta dal CONI) nell’ambito della Danza Sportiva, come danza di coppia, individuando le due categorie di “Stile Nazionale” come liscio unificato, e di “Stile Tradizionale e Folkloristico” come liscio tradizionale piemontese, danze folk romagnole e danze filuzziane, categorie che comprendono entrambe Valzer brillante, Polka e Mazurca.

Allenamenti, impegno fisico, tanta concentrazione per i giovani atleti della scuola di ballo Dance Point di Olbia. Ma anche tanta soddisfazione per loro e per Francesco Decandia e Sabrina Laconi, loro maestri, già concentrati sul prossimo appuntamento, che vedrà le giovani coppie nuovamente in pista mercoledì 1^ maggio a Sassari per i Campionati Regionali 12/13 standard.

Margherita Scarpaci.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità