Home » News » News » Comunicati Forze dell'Ordine » Arresti domiciliari per un appartenente alla Polizia di Stato, un dipendente Equitalia ed uno dell’Agenzia del Territorio.
Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Guardia di Finanza- Comando Provinciale Sassari.

Tre arresti sono stati eseguiti questa mattina a Sassari dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria nei confronti di responsabili di truffa in danno di almeno 14 contribuenti. Il danno è stato sinora quantificato in circa 700.000 €.

La Signora E.C. di Sassari gestiva con il fratello C. un’agenzia di disbrigo pratiche presso vari uffici della Pubblica Amministrazione per le successioni mortis causa, gli accatastamenti ed il pagamento di cartelle esattoriali.

I due fratelli, con la complicità del marito della donna, di un dipendente di Equitalia Sardegna (A.M.) e di uno dell’Agenzia del Territorio (A. M.) sottoponevano ai cittadini della documentazione falsa che attestava l’esistenza di debiti ed obbligazioni tributari inesistenti oppure di importo superiore al reale.

Ricevuto dalle vittime denaro contante o assegni per il pagamento, essi consegnavano moduli di pagamento F24 ed F23 falsi muniti anche di false attestazioni di pagamento apposte utilizzando timbri dismessi oppure destinati ad uso interno di Equitalia Sardegna SpA.

Le indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Sassari al Nucleo di Polizia Tributaria sono state svolte anche attraverso l’analisi dei conti correnti bancari degli indagati per la ricostruzione delle ingenti movimentazioni di denaro.

L’attività investigativa ha anche consentito di accertare il concreto apporto fornito all’organizzazione criminale da V. P., marito dell’arrestata ed appartenente alla Polizia di Stato, che spalleggiava la consorte nell’attività truffaldina unitamente a A. M. il quale, presso la propria postazione di lavoro all’interno di Equitalia Sardegna SpA di Sassari, contribuiva a determinare nei truffati la certezza dell’esistenza dei debiti nonché la regolarità dei versamenti.

Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle hanno consentito al Dott. Carlo Scalas di richiedere ed ottenere dal G.I.P. di Sassari le misure cautelari personali eseguite nella mattinata. E.C. è stata associata al carcere di San Sebastiano, il marito V.P. e A.M. (dipendente di Equitalia) sono stati posti agli arresti domiciliari; per C. C. (fratello dell’arrestata) e A. M. (Agenzia del Territorio) è stato disposto l’obbligo di dimora.

Le attività di indagine hanno potuto contare anche sulla collaborazione dei responsabili sassaresi della Polizia di Stato, di Equitalia Sardegna SpA e dell’Agenzia del Territorio.

L’organizzazione oggetto delle attività odierne ha verosimilmente truffato anche altri contribuenti i quali sono invitati a denunciare i fatti illeciti subiti.

Col. t. SFP Corrado Pillitteri Comandante Provinciale della Guardia di Finanza- Sassari.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità